coop Girasole


Vai ai contenuti

diversamente abili

servizi




In quest'area di'intervento "Girasole" Cooperativa Sociale eroga i seguenti servizi:


Gestione Centri Polifunzionali Socio - Educativi
I Centri sono spazi strutturati e pertanto idonei a favorire il processo di crescita e d'integrazione sociale delle persone con disabilità comprese nella fascia d'età 14 - 65 anni fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali.
Essi svolgono una funzione socio - educativa sul singolo individuo rivolta a recuperare le capacità fisiche ed intellettive residue e a migliorare il livello inter - relazionale nonché l'inserimento sociale.


Assistenza Domiciliare
L'Assistenza Domiciliare è un insieme di prestazioni di natura socio-assistenziale rivolte alle persone con disabilità con ridotte capacità funzionali, di tipo fisico e socio-relazionale presso il loro domicilio o nei luoghi di vita quotidiana per un numero medio di 4-6 ore a settimana dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
Il servizio supporta il nucleo familiare nelle funzioni di assistenza alla persona, risponde ai bisogni immediati che nascono dalle carenze assistenziali e migliora la qualità di vita della persona con disabilità.


Educativa Specialistica per l'Integrazione Scolastica
L'Educativa Specialistica per l'integrazione scolastica sostiene i bambini con disabilità nell'ambito scolastico nonostante sia stato previsto un insegnante di sostegno a tempo pieno al fine di salvaguardare la loro centralità nei confronti della famiglia, la scuola, la classe, il mondo circostante. Il servizio si attua anche attraverso forme di:
assistenza educativa durante i momenti della vita extrascolastica;
aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici presso il proprio domicilio;
partecipazione da parte degli educatori professionali agli incontri di programmazione e verifica con il corpo docente, la famiglia e il Servizio Sociale Professionale.








Torna ai contenuti | Torna al menu